TRASPORTO ECCEZIONALE DI MATERIALI INERTI CON MEZZI D'OPERA
- Domanda di autorizzazione al transito di complessi veicolari classificati mezzi d’opera per il trasporto di materiale inerte (modello 02C.11.01A) Scarica il file in formato rtf
MODALITA:
I Mezzi d'Opera (art. 54, comma 1°, lett. N del C.d.S.) Sono veicoli o complessi di veicoli attrezzati per il carico ed il trasporto di materiale di impiego o di risulta di attività edilizie, stradali, minerarie e simili. Sono veicoli idonei a servire anche l'attività dei cantieri ed utilizzabili a uso misto su strada e fuori strada.
Quando questi veicoli superano i limiti di massa stabiliti dall'art. 62 del Codice della Strada il trasporto viene considerato "eccezionale" ed è quindi soggetto all'apposita autorizzazione.
La massa massima complessiva a pieno carico dei mezzi d'opera, purché l'asse più caricato non superi le 13 tonnellate, non può eccedere:
- veicoli a motore isolati:
- due assi: 20t; tre assi: 33 t; quattro o più assi, con due assi anteriori direzionali: 40 t;
- complessi di veicoli: quattro assi: 44 t; cinque o più assi: 56 t; cinque o più assi, per il trasporto di calcestruzzo in betoniera: 54 t.
I mezzi d'opera per circolare dovranno avere l'apposita autorizzazione come tutti gli altri trasporti eccezionali, senza dover corrispondere nessun indennizzo d'usura supplementare oltre a quello già disposto dall'art. 34 del Codice della Strada.
L'importo da pagare per usura strada è pari alla tassa di possesso, da corrispondere contestualmente alla stessa e per la stessa durata, da versare nelle casse della Tesoreria dello Stato di Viterbo (come precisato nella nota n. 7663 del 20.12.01 del Ministero Infrastrutture e Trasporti).
Nella causale del versamento dovranno essere chiaramente indicati la classificazione del veicolo , la targa, il periodo pagato.
E' possibile rilasciare l'autorizzazione per l'intero territorio regionale quando l'impresa richiedente ha la sede principale nella provincia di Olbia-Tempio, oppure l'impresa richiedente abbia sede fuori dal territorio della Regione Sardegna, e la Provincia di Olbia-Tempio è il luogo in cui ha origine il transito.
Torna a.....Sez. II/C-Unità operativa C-Veicoli e Trasporti eccezionali-Modulistica^