Cerca English (United States)  Italiano (Italia)
sabato 27 maggio 2017 ..:: SETTORI E SERVIZI » POLITICHE SOCIALI E SANITA' ::.. Registrazione  Login
     Riduci  

 

 

Progetto FEI “Parlo… dunque sono”

Il Servizio Politiche Sociali è partner del progetto “Parlo… dunque sono”

Elaborato insieme con l’Associazione Interculturale NUR, associazione, con sede a Cagliari, tesa a favorire lo sviluppo culturale e sociale locale attraverso la mobilità giovanile internazionale e la formazione interculturale, e finanziato dal FEI 2008/2013, il Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi del Ministero dell’Interno, per € 140.936,80.

Il progetto consiste nell’attivazione di corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri e di laboratori di fotografia digitale, che nel territorio della Provincia Olbia Tempio saranno allestiti presso l’Istituto “Panedda” di Olbia, la Scuola Media “Diaz” di Olbia e il Liceo “Dettori” di Tempio.

Gli immigrati, extracomunitari e maggiorenni, con permesso di soggiorno, interessati alle attività del progetto, devono presentare a mano la domanda di iscrizione, entro e non oltre il 17 ottobre 2011 alle ore 14,00 presso gli Sportelli Immigrazione della Provincia, ubicati presso i Centri dei Servizi per il Lavoro di Olbia e Tempio Pausania.

Per il modulo di iscrizione visitare il sito:      www.ital2.it

 o rivolgersi ai seguenti Uffici:

     - Sportello Immigrazione Olbia c/o CSL, via Romagna, 10 (ang. Via Piemonte) (tel. 07891825341)

- Sportello Immigrazione Tempio c/o CSL,P.zza Brigata Sassari, Palazzo Pes Villamarina (tel. 0796787102)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     
 Stampa   
 INIZIATIVE E PROGETTI notizie, documentazione e modulistica Riduci
Mostre fotografiche. Progetto "Parlo, dunque sono" (FEI 2010)


Martedì 19 giugno, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale in Piazza del Carmine a Tempio Pausania e mercoledì 20 giugno, alle ore 11:00, presso l’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia, si terrà l'inaugurazione delle mostre fotografiche allestite nell'ambito del progetto "Parlo, dunque sono", un progetto dell'Associazione Interculturale NUR, di cui la Provincia Olbia Tempio è partner, cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno a valere sul FEI 2007/2013, il Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi.

La mostra fotografica rappresenta la tappa conclusiva del progetto che ha visto l'attivazione nei mesi scorsi di corsi gratuiti di lingua italiana per immigrati extracomunitari e di laboratori di fotografia digitale, presso l’Istituto “Panedda” di Olbia, la Scuola Media “Diaz” di Olbia e il Liceo “Dettori” di Tempio.



Dimensione file 3221 K
Download 4
Data mar 06/19/2012 @ 10:36
Autore Servizio Politiche Sociali
EMail

    DOWNLOAD
Aperte le iscrizioni ai corsi on line per immigrati extracomunitari


Sono aperte le iscrizioni ai corsi on line “La professione del mediatore culturale” e “Lingua italiana per stranieri”, nell’ambito del progetto “IMMIGRA.T.I.-Tecnologie per l’Integrazione”, finanziato a valere sul F.E.I. 2010, Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi.

Il progetto “IMMIGRA.T.I”, di cui è partner la Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con altre province sarde, il Consorzio UNITEL Sardegna e la Caritas “San Saturnino”, finanziato per € 249.601,38 (con il cofinanziamento della Provincia), consiste nell’attivazione di corsi di lingua italiana, educazione civica e di mediazione culturale, con la metodologia di apprendimento e-learning.

L´obiettivo generale perseguito dal progetto è di facilitare e ottimizzare i processi di inserimento socio-economico dei cittadini di paesi terzi attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure innovative che garantiscano il potenziamento delle competenze professionali, linguistiche e culturali conciliando gli impegni familiari, lavorativi e di studio.

Per richiedere maggiori informazioni e per l’iscrizione attraverso la procedura on line visitare il sito www.migrantinnovazione.it .



Dimensione file 1312 K
Download 11
Data gio 05/03/2012 @ 12:01
Autore Servizio Politiche Sociali
EMail

    DOWNLOAD
III Giornata di Solidarietà (Tempio Pausania, Calangianus e Luras, 28 aprile 2012)


L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Olbia Tempio, sotto la guida del Prof. Zelindo Pucci, nell’ambito degli interventi a sostegno delle povertà diffuse, ha organizzato per il giorno 28 aprile 2012 la III Giornata di Solidarietà, sulla scia del successo riscosso con le Giornate di Solidarietà tenutesi a Olbia, Arzachena, Palau, Budoni e Golfo Aranci nel 2011, ripetendo l’iniziativa nei Comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Luras.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Shalom ONLUS, che consiste nella raccolta di alimenti e generi di prima necessità da destinare alle famiglie che versano in precarie condizioni finanziarie, sarà materialmente effettuata dai volontari delle Associazioni di Volontariato della Comunità in supporto delle Parrocchie del proprio paese e sotto il coordinamento della Provincia, che fornirà alle Associazioni aderenti le buste/shoppers da utilizzare per la raccolta.

Aderiranno all’iniziativa l’Azienda Supermercati Marcello s.r.l., Alimentari Scanu Salvatore, Eurospin - Spesa Intelligente s.p.a., Conad, Mercati Alimentari s.r.l..



Dimensione file 139 K
Download 4
Data gio 04/26/2012 @ 04:44
Autore Servizio Politiche Sociali
EMail

    DOWNLOAD
Progetto F.E.I. "IMMIGRA.T.I."


Sono aperte le iscrizioni al corso on line "La professione del mediatore culturale", nell'ambito del progetto "IMMIGRA.T.I.", finanziato a valere sul F.E.I. 2010, Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi.

Per maggiori informazioni, vedi l'allegata brochure informativa.



Dimensione file 842 K
Download 39
Data ven 04/20/2012 @ 12:37
Autore Servizio Politiche Sociali
EMail

    DOWNLOAD
I Giornata di Solidarietà della Provincia Olbia Tempio


Il Servizio Politiche Sociali promuove il giorno 29 ottobre 2011 presso alcuni supermercati di Olbia la Prima Giornata di Solidarietà della Provincia Olbia Tempio.
Le Associazioni di Volontariato del territorio saranno impegnate nella raccolta di generi di prima necessità da destinare alle famiglie della città di Olbia.
Si invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa (vedi locandina allegata).


Dimensione file 139 K
Download 13
Data gio 11/10/2011 @ 04:10
Autore Servizio Politiche Sociali
EMail

    DOWNLOAD
< INDIETRO  1 di 7  AVANTI >

 Stampa   
   comunicazioni settore servizi alla persona Riduci  

 

  • Decreto flussi stagionali 2010. Al via le procedure on line per il nullaosta del decreto stagionali 2010: http://www.interno.it

 

 

 

  • Sardegna Sociale, il riferimento per tutte le novità e le informazioni in ambito sociale promosse dalla Regione Sardegna: www.sardegnasociale.it

 

 

     
 Stampa   
Copyright (c) 2011   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation