Register     Login Thursday, February 21, 2019
  Search  
 Servizio Viabilità e Servizi di Polizia Stradale    
   
 Print   
 La competenza territoriale    
                                                                      LA COMPETENZA TERRITORIALE
La competenza al rilascio delle autorizzazioni o concessioni sulle strade provinciali e/o di competenza provinciale, varierà a seconda che le medesime strade siano collocate:
  • all'interno dei centri abitati:
a.  : se trattasi di centri abitati con popolazione pari o inferiore a 10.000 abitanti, ovvero, seppure i centri abitati siano superiori a 10.000 abitanti ma la strada provinciale non sia stata ancora dismessa al Comune, la competenza al rilascio del provvedimento autorizzatorio o concessorio spetta al Comune, previo nulla-osta tecnico dell'ente proprietario della strada. Pertanto, in questi casi, l'istanza va presentata al Comune interessato che, prima di rilasciare l'autorizzazione, girerà* copia della medesima istanza alla Provincia di Olbia-Tempio per il rilascio del relativo nulla-osta ;
b.  : se trattasi di centri abitati con popolazione superiore a 10.000 abitanti, ma la strada provinciale è stata dismessa dalla Provincia al Comune, la competenza al rilascio del provvedimento autorizzatorio o concessorio spetta al solo Comune.
  • al di fuori dei centri abitati , sulle strade provinciali , la relativa autorizzazione viene rilasciata dall’ente proprietario della strada, e, per la Provincia di Olbia-Tempio, specificatamente, dal Settore Servizi Tecnici – Servizio Viabilità e Servizi di Polizia Stradale – Ufficio Concessioni e Autorizzazioni.
   N.B. Per " centro abitato ", s'intende l'insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine come deliberato dai Comuni ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 285 del 1992, a condizione che sia stato redatto il verbale di constatazione dei limiti di centro abitato tra l'Ente proprietario della strada ed il Comune medesimo.
*Qualora il centro abitato interessato dal provvedimento autorizzatorio o concessorio  è inferiore o pari a 10.000 abitanti (oppure superiore a 10.000 abitanti ma la S.P. non è stata dismessa dalla Provincia al Comune)  il Comune, prima del rilascio del provvedimento di sua competenza, chiede il relativo nulla-osta alla Provincia di Olbia-Tempio – Settore Servizi Tecnici – Servizio Viabilità e Servizi di Polizia Stradale – Ufficio Concessioni e Autorizzazioni, inviando una copia della domanda ricevuta (non in bollo), completa di atti amministrativi e allegati tecnici, nonchè di attestazione di versamento degli oneri di istruttoria e sopralluogo pagati alla Provincia. Quest’ultima, su richiesta, rilascerà nulla-osta entro i 60 gg. successivi al ricevimento dell’intera documentazione
La copia della domanda - che l'utente presenta al Comune - deve essere inoltrata in bollo ai sensi del D.P.R. 26/4/86 n. 131 e s.m.i. (attualmente é richiesta la marca da bollo da Euro 14,62); le eventuali esenzioni all'imposta di bollo devono essere specificamente indicate riportando l'esatto riferimento normativo.
La domanda deve contenere le generalità complete del richiedente l’atto, il codice fiscale o la partita I.V.A., la denominazione dell’opera, l'ubicazione (tramite l’individuazione delle progressive chilometriche) e la superficie esatta del tratto di area che si intende occupare e/o modificare corredata di idonea cartografia, dei dati catastali del o dei terreni interessati, il motivo della richiesta, la durata della concessione o autorizzazione nei limiti stabiliti dal Regolamento.
 
 
Ai sensi dell’art. 38, del D.p.r. 445 del 28/12/2000, l’istanza-dichiarazione è sottoscritta dal dichiarante in presenza del dipendente addetto a ricevere l’istanza ovvero – se inviata via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta - la stessa dovrà essere sottoscritta e inviata unitamente a copia, non autenticata, di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.
 
***
 
Elenco tratti di Strade Provinciali in Centro Abitato con popolazione pari o inferiore a 10.000 abitanti (formato pdf) (In fase di predisposizione)
Elenco tratti di Strade Provinciali in Centro Abitato, con popolazione superiore a 10.000 abitanti, dismessi al relativo Comune (formato pdf) (In fase di predisposizione)
 

Elenco tratti di Strade Provinciali in Centro Abitato, con popolazione superiore a 10.000 abitanti, non ancora dismessi al relativo Comune (formato pdf)  (In fase di predisposizione)

 

Torna a Sezione I - Concessioni e Autorizzazioni^

   
 Print