| | Il Servizio “Pianificazione e gestione Rifiuti” svolge funzioni di controllo, preventivo e successivo, delle attività di gestione dei rifiuti urbani e speciali. La sua attività si concretizza quindi nel rilascio dei provvedimenti autorizzativi agli impianti di smaltimento e/o recupero rifiuti e alle emissioni in atmosfera, nonche' di controllo delle attività di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.
Svolge altresì funzioni di azione diretta, tramite erogazione di contributi, incentivi o utilizzo di risorse, finalizzati all’attuazione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti, o all’ottimizzazione della loro gestione. Ricopre, infine, funzioni di pianificazione e programmazione correlate all’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello Provinciale.
- Gestire e coordinare, in base agli indirizzi stabiliti dalla Regione, attraverso il Nodo In.F.E.A. la rete dei soggetti attivi sul territorio provinciale e operanti nel campo dell’educazione e sostenibilità ambientale.
- Promuovere la politica degli acquisti verdi nelle procedure di acquisto di beni e servizi (GPP) presso vari soggetti (Comuni, Asl, Università, Imprese ed altri Enti), ivi compresa la Provincia stessa, attraverso la gestione e il coordinamento delle attività dell’Ecosportello della Provincia di Sassari - Zona Omogenea Olbia Tempio, fornendo supporto tecnico ed informazioni specialistiche in materia di Acquisti Verdi Pubblici (GPP). |