Register     Login Friday, November 22, 2024
  Search  
 

SETTORE 9
Sviluppo e Ambiente Nord Est.
_____________________

 

 

Organigramma

 

  I SERVIZI DEL SETTORE:  

 

Servizio 9.A - Servizio acque e suolo
Tutela delle Acque, energia, risorse idriche e difesa del suolo.

 

 

Servizio 9.B - Servizio rifiuti
Rifiuti, bonifiche, emissioni in atmosfera.

 

 

Servizio 9.C - Servizio faunistico, agricoltura AAPP
Gestione della fauna, IAP, patentini verdi, lotta agli insetti nocivi

 

 


Servizio 9.D - Servizio pianificazione territoriale
VAS - ERP - SIT - Manutenzione alvei, inquinamento acustico.

 

 

Servizio 9.E - Servizio contenzioso
Gestione amministrativa e sanzioni ambientali.

 

 

STAFF
Formazione professionale, supporto giuridico, programmazione comunitaria.

 

 

________________________________

 
 

Consulta tutti i procedimenti
In questa sezione è possibile visualizzare l'elenco completo dei procedimenti di competenza del Settore 9 e la relativa modulistica.

 
 

 

Sistema di pagamento elettronico PagoPa per i procedimenti ambientali

 
 

 


Questionario di soddisfazione utenti


__________________________

 

 

  AREE TEMATICHE:  
 

Danno ambientale

 

 

Parco Fluviale del Padrongianus

 

 

Nodo In.F.E.A.

 
 

Ecosportello

 
 

________________________________

 
     
 

Informazioni Ambientali

 

 

SETTORE 9 - SVILUPPO E AMBIENTE NORD EST
Via Alessandro Nanni, 17/19 
07026 Olbia (SS) 

“Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli.”
Proverbio Indiano 
_______________________________________________________________________

 Il Settore 5 svolge le funzioni e i compiti attribuiti alla Provincia in materia di protezione e tutela ambientale all’interno del proprio territorio, dalla Legislazione Nazionale e Regionale, ossia la salvaguardia dell’ambiente nelle sue varie componenti, consentendo alle attività antropiche di svolgersi in un contesto di sostenibilità.

   

LA PROVINCIA DI SASSARI riconosce la ricchezza ambientale della Gallura, una terra ricca di rocce granitiche dalle varie forme; un paesaggio con un'atmosfera unica, un luogo dove tradizioni e costumi si fondono tra suggestivi graniti e basalti, alberi secolari e squarci di bellissimo mare. 

La Gallura è anche Lecci, Querce secolari, Olivastri, Ginepri, Mirti, Lentischi e Corbezzoli e altri numerosi arbusti che vanno a costituire il suo boschivo naturale. 

Queste sono le peculiarità che rendono senza alcun dubbio la Gallura una delle zone più ambite e visitate del Mediterraneo;
Mirabile esempio dell'interazione tra una grande diversità ambientale e la millenaria azione umana.

La Gallura inoltre mantiene intatta la sua vocazione agro-pastorale. 
Il suo volto più autentico è ancora oggi la sua parte interna dove sono visibili i segni di una storia e una cultura millenaria.  
 

 

 

Autorizzazioni Integrate Ambientali

La Provincia Olbia Tempio ha rilasciato i seguenti provvedimenti in merito alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).

 

GISCA Ecologica S.a.s. - Impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. 

Determinazine n. 712 del 7.3.2018 - Autorizzazione Integrata Ambientale, ex art. 29 sexies del D.Lgs. 152/06, all’ impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi – Cod. IPPC 5.5 - sito in Via Gabon 48, Z.I. Settore 7 Olbia

 

Determinazione n. 1296 del 7.5.2018 - Autorizzazione Integrata Ambientale, ex. art. 29 sexies del D. Lgs. 152/2006, all'impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi - Cod. IPPC 5.5 - sito in Via Gabon 48, Z.I. Settore 7 Olbia. Accettazione polizza fidejussoria n. 2207655 del 11.4.2018 e sostituzione dell'Allegato A alla Det. 712 del 7.3.2018

 

CONSULTAZIONE DATI AMBIENTALI

 

 

 

Consorzio Industriale Provinciale del Nord Est Sardegna Gallura - Depuratore.

Determinazione n.145 del 26.4.2010 – Autorizzazione Integrata Ambientale dell impianto di depurazione reflui urbani ed industriali e trattamento rifiuti liquidi, sito in località Cala Cocciani, Comune di Olbia. Codici IPPC 5.3 e 5.1 dell allegato I del D.Lgs. n. 59/2005. Titolare: Consorzio Industriale Provinciale Gallura.

 

Determinazione n.1239 del 10.4.2017 – Autorizzazione Integrata Ambientale dell impianto di depurazione reflui urbani ed industriali e trattamento rifiuti liquidi, sito in località Cala Cocciani, Comune di Olbia. Codici IPPC 5.3 e 5.1 dell allegato VIII alla parte II del D.Lgs. n.152/2006. Titolare: Consorzio Industriale Provinciale Gallura.

 

 CONSULTAZIONE DATI AMBIENTALI

 

 

Consorzio Industriale Provinciale del Nord Est Sardegna Gallura – Impianto integrato di trattamento e smaltimento rifiuti solidi urbani.

CONSULTAZIONE DATI AMBIENTALI

 

 

Autorizzazione Integrata Ambientale CIPNES Gallura Spiritu Santu

 

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA - 07 Maggio 2018

In data 07/05/2018 alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Olbia (SS) di via Macerata n.80 Loc. Poltu Quadu, si terrà la Presentazione al Pubblico dello Studio di Impatto Ambientale e del relativo progetto di ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL'INSTALLAZIONE I.P.P.C. CONSORTILE SITA IN LOCALITA' "SPIRITU SANTU" OLBIA proposto dal CIPNES “Gallura” - CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE NORD EST SARDEGNA-GALLURA. Nel corso della presentazione, i cittadini potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione, che saranno acquisiti agli atti da parte del funzionario del Servizio SVA.

Avviso consultazione pubblica

 

AVVISO: RIPRESA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE REGIONALE E DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (D. Lgs.152/06, Titolo III)

II Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura, partita I.V.A. 00322750902 (Indirizzo: Via Zambia 7 – Zona Industriale Sett. 1 - 07026 Olbia - SS), in qualità di proponente, in seguito alla propria richiesta di sospensione della procedura di valutazione del progetto già presentato di cui alla conferenza di servizi congiunta VIA/AIA tenutasi in data 27 Aprile 2017, ha completato la trasmissione, in data 16 Marzo 2018, del nuovo progetto rimodulato per I'ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL'INSTALLAZlONE l.P.P.C. CONSORTILE SITA IN LOCALITA' "SPIRITU SANTU" - OLBIA (prov. SS - Zona Omogenea Olbia Tempio). ll progetto rimodulato si propone la complessiva ottimizzazione dell’esercizio della piattaforma consortile, sia attraverso la razionalizzazione e rifunzionalizzazione deII'impiantistica esistente, sia attraverso la realizzazione di nuovi impianti che consentiranno di massimizzare il recupero di materia e di energia dai rifiuti trattati, garantendo al contempo la minimizzazione dei conferimenti in discarica e degli impatti ambientali. In particolare gli interventi previsti riguardano:

• la realizzazione di una discarica di servizio per lo smaltimento della parte residuale non valorizzabile dei rifiuti non pericolosi provenienti dalle attività di trattamento e recupero svolte nel complesso IPPC consortile sito in Loc. Spiritu Santu (sezione A);

• la rifunzionalizzazione delI'impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti indifferenziati e il potenziamento della piattaforma di valorizzazione dei rifiuti differenziati (sezione B - E);

• l'adeguamento dell'impianto di compostaggio già esistente - (sezione D);

• la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica con produzione di biometano (sezione H);

• la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti inerti (sezione L).

 

Breve descrizione dei possibili impatti ambientali:

Il progetto pone particolare attenzione alle opere di mitigazione di tutti i possibili impatti ambientali. Detti impatti sono analizzati nel dettaglio nello Studio di Impatto Ambientale facente parte integrante degli elaborati progettuali.

Il responsabile del procedimento di A.I.A. è l'Ing. Massimiliano Caucci, del Settore 9 Ambiente e Sviluppo Nord Est della Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia Tempio (tel. 0789/557600 – email zonaomogenea.olbia-tempio@pec.provincia.ss.it).

La documentazione relativa al procedimento AIA è depositata presso:

1) Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Difesa deII'Ambiente - Servizio valutazioni ambientali - Settore delle valutazioni di impatto ambientale - Via Roma 80 - 09122 CAGLIARI;

2) Provincia di Sassari - Zona omogenea Olbia-Tempio - Settore Ambiente e Sostenibilità – Via Nanni 17/19, 07026 OLBIA;

3) Comune di Olbia - Settore Ambiente - C.so Umberto 1, 07026 OLBIA;

4) CIPNES “Gallura” - Via Zambia 7 - Zona Industriale Sett. 1 - 07026 Olbia – SS;

Chiunque può prendere visione della documentazione accedendo al link sottostante o depositata presso i competenti uffici (Servizio SVA deIl'Assessorato Regionale della Difesa deII'Ambiente, Provincia di Sassari (Zona Omogenea Olbia Tempio) e Comune di Olbia. Chiunque intenda fornire osservazioni, nonché elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti sull'ambiente dell’intervento sottoposto alla procedura di VIA, li comunica, in forma scritta, al Servizio SVA - Assessorato Regionale della Difesa deII'Ambiente, Via Roma n.80, 09123 CAGLIARI, mentre le osservazioni relative alla procedura di AIA devono essere inviate alla Provincia di Sassari (Zona Omogenea Olbia Tempio), Via Nanni n. 41 - 07026 - OLBIA.

Documentazione accessibile al pubblico VIA/AIA CIPNES 2018

 

 

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA - 01 Marzo 2017

In data 01/03/2017 alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Olbia (SS) di via Macerata n.80 Loc. Poltu Quadu, si terrà la Presentazione al Pubblico dello Studio di Impatto Ambientale e del relativo progetto di ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL'INSTALLAZIONE I.P.P.C. CONSORTILE SITA IN LOCALITA' "SPIRITU SANTU" OLBIA proposto dal CIPNES “Gallura” - CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE NORD EST SARDEGNA-GALLURA. Nel corso della presentazione, i cittadini potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione, che saranno acquisiti agli atti da parte del funzionario del Servizio SVA.

Avviso consultazione pubblica



AVVIO PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE REGIONALE E DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (D. Lgs.152/06, Titolo III)

II Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura, partita I.V.A. 00322750902 (Indirizzo: Via Zambia 7 – Zona Industriale Sett. 1 - 07026 Olbia - SS), in qualità di proponente, ha richiesto l’attivazione delle procedure di VIA e di AIA per I'ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL'INSTALLAZlONE l.P.P.C. CONSORTILE SITA IN LOCALITA' "SPIRITU SANTU" - OLBIA (prov. SS - Zona Omogenea Olbia Tempio), ricompreso nella tipologia dell'Allegato A1 - punti n. 12, 14 e 15 e deII'AIIegato B1 - punto 7 lettera t, v e w della Delibera Regionale del 7 agosto 2012, n. 34/33 (*). ll progetto si propone la complessiva ottimizzazione dell’esercizio della piattaforma consortile, sia attraverso la razionalizzazione e rifunzionalizzazione deII'impiantistica esistente, sia attraverso la realizzazione di nuovi impianti che consentiranno di massimizzare il recupero di materia e di energia dai rifiuti trattati, garantendo al contempo la minimizzazione dei conferimenti in discarica e degli impatti ambientali. In particolare gli interventi previsti riguardano:

• la realizzazione di una discarica di servizio per lo smaltimento della parte residuale non valorizzabile dei rifiuti non pericolosi provenienti dalle attività di trattamento e recupero svolte nel complesso IPPC consortile sito in Loc. Spiritu Santu (sezione A);

• la rifunzionalizzazione delI'impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti indifferenziati e il potenziamento della piattaforma di valorizzazione dei rifiuti differenziati (sezione B - E);

• la realizzazione di un nuovo impianto di compostaggio (Ammendante Compostato Misto ACM e Ammendante Compostato Verde ACV) - (sezione D);

• la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica con produzione di biometano (sezione H);

• la realizzazione di un impianto di depurazione reflui e trattamento rifiuti liquidi (sezione I);

• la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti inerti (sezione L).

 

Breve descrizione dei possibili impatti ambientali:

Il progetto pone particolare attenzione alle opere di mitigazione di tutti i possibili impatti ambientali. Detti impatti sono analizzati nel dettaglio nello Studio di Impatto Ambientale facente parte integrante degli elaborati progettuali.

Il responsabile del procedimento di A.I.A. è l'Ing. Massimiliano Caucci, del Settore 9 Ambiente e Sviluppo Nord Est della Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia Tempio (tel. 0789/557600 – email zonaomogenea.olbia-tempio@pec.provincia.ss.it).

La documentazione relativa al procedimento AIA è depositata presso:

1) Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Difesa deII'Ambiente - Servizio valutazioni ambientali - Settore delle valutazioni di impatto ambientale - Via Roma 80 - 09122 CAGLIARI;

2) Provincia di Sassari - Zona omogenea Olbia-Tempio - Settore Ambiente e Sostenibilità – Via Nanni 17/19, 07026 OLBIA;

3) Comune di Olbia - Settore Ambiente - C.so Umberto 1, 07026 OLBIA;

4) CIPNES “Gallura” - Via Zambia 7 - Zona Industriale Sett. 1 - 07026 Olbia – SS;

5) ARPA Sardegna – Dipartimento di Sassari e Gallura – Via Rockfeller 58/60 07100 Sassari.

Entro 60 giorni dalla contestuale pubblicazione dell’avviso nel quotidiano chiunque può prendere visione della documentazione depositata presso i competenti uffici (Servizio SVA deIl'Assessorato Regionale della Difesa deII'Ambiente, Provincia di Sassari (Zona Omogenea Olbia Tempio) e Comune di Olbia. Entro lo stesso termine di 60 giorni, chiunque intenda fornire osservazioni, nonché elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti sull'ambiente dell’intervento sottoposto alla procedura di VIA, li comunica, in forma scritta, al Servizio SVA - Assessorato Regionale della Difesa deII'Ambiente, Via Roma n.80, 09123 CAGLIARI, mentre le osservazioni relative alla procedura di AIA devono essere inviate alla Provincia di Sassari (Zona Omogenea Olbia Tempio), Via Nanni n. 41 - 07026 - OLBIA.

(*) N.B. Il progetto comprende categorie di opere da sottoporre alla procedura di VIA regionale (rif. punti 12, 14 e 15 dell’allegato A1 alla DGR 34/33) e categorie di opere da sottoporre alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA regionale (rif. punto 7 - lettera t, v e w dell'Allegato B1 alla DGR 34/33). Considerata la necessaria assoggettabilità di alcune opere alla procedura di VIA regionale, si è deciso inserire nello stesso procedimento anche le opere da sottoporre alla procedura di verifica di assoggettabilità.

Documentazione accessibile al pubblico VIA-AIA CIPNES 2016

 

Valutazione Ambientale Strategica P.U.C. Tempio Pausania

Il Comune di Tempio Pausania ha attivato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbanistico Comunale, in adeguamento al P.P.R. ed al P.A.I..
Il giorno 5 settembre alle ore 11,00 presso la sede del Comune di Tempio in piazza Gallura, è stato convocato il primo incontro di scoping. In questa fase, i soggetti con competenza ambientale, entrando in consultazione con l'Autorità Competente e con l'Autorità Proponente, definiscono la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale.
Avviso, delibera di giunta e documento di scoping sono pubblicati all'albo pretorio del comune www.comune.tempiopausania.ot.it

 

 

         

INFORMAZIONI
_______________________________

Dirigente del Settore 9:
Dott.ssa Carla Argia Canu

Indirizzo email a.canu@provincia.sassari.it  
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Indirizzo email zonaomogenea.olbia-tempio@pec.provincia.ss.it

 

Rilevazione della qualità del  Servizio

Gentili utenti, allo  scopo di operare nel miglioramento dei

nostri servizi ,  VI Invitiamo tutti alla compilazione del

Questionario