Autorizzazioni agli scarichi
Procedimento amministrativo inerente attività produttive
le pratiche inerenti autorizzazioni allo scarico a servizio di attività produttive, così come previsto dalla legge regionale 24/2016 e dalle direttive in materia di sportello unico delle attività produttive e per l'edilizia (DGR 49/19 del 5.12.2019) devono essere inoltrate al SUAPE di competenza che procederà alla trasmissione della pratica alla Provincia per la verifica di conformità.
Procedimento amministrativo inerente intervento edilizio ad iniziativa privata.
Qualora per un immobile sia previsto un intervento edilizio (realizzazione di un nuovo fabbricato, modifiche/ristrutturazione di uno esistente, modifica dell’impianto di depurazione) e sia necessario richiedere l'autorizzazione allo scarico, il procedimento amministrativo passa per il tramite del SUAPE (art. 3 comma b della DGR 49/19 del 5.12.2019),
Procedimento amministrativo inerente fabbricati esistenti
Qualora sia necessario richiedere l'autorizzazione allo scarico (autorizzazione definitiva) o il rinnovo della stessa per un edificio esistente per il quale non è previsto nessun intervento edilizio, la richiesta deve essere presentata direttamente alla Provincia, che procederà al rilascio dell'autorizzazione ai sensi del D.lgs. 152/06 nonché DGR 69/25 del 10.12.2008.
Si ricorda che qualora gli insediamenti abitativi e le attività produttive che abbiano una tipologia di scarico domestico insistano in un agglomerato di dimensioni superiori a 50 a.e., i sistemi di trattamento indicati nella delibera CITAI del 4 febbraio 1977 non possono essere considerati appropriati e pertanto non verranno autorizzati.
Qualora il responsabile del procedimento lo ritenesse opportuno potrebbe rendersi necessario un sopralluogo.
Ai sensi del comma 11, dell’art. 124 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, le spese occorrenti per l'effettuazione di rilievi, accertamenti, controlli e sopralluoghi necessari per l'istruttoria delle domande di autorizzazione allo scarico previste dalla parte terza del decreto sono a carico del richiedente.
La durata del provvedimento autorizzativo definitivo è di 4 anni (quattro), rinnovabile tacitamente previa dichiarazione, al terzo anno, da parte del titolare dello scarico attestante la situazione invariata in riferimento allo scarico.
Soggetti coinvolti:
Zona Omogenea Olbia Tempio; Comune; Asl; Arpa.
______________________________________________________________________________________
Requisiti:
Insediamento isolato.
______________________________________________________________________________________
Modulistica:
Modello richiesta autorizzazione domestici TITOLARE (scarica modello editabile)(zip)
Modello richiesta autorizzazione domestici TECNICO (scarica modello editabile)(zip)
modello C Tacito rinnovo ( Per il tacito rinnovo accedere al link ( https://auth.provincia.sassari.it/portal/indice_servizi ) e selezionare Ambiente - Rinnovo autorizzazione scarico reflui domestici per case di civile abitazione fino a 50 abitanti
e seguire la procedura; per supporto tecnico contattare il servizio 9A )
modello D Voltura (A4);
allegato A autocertificazione titolare (A4);
allegato B autocertificazione tecnico (A4);
______________________________________________________________________________________
Normativa di riferimento:
- D. Lgs. 3 Aprile 2006, n° 152 “norme in materia ambientale”; artt. 124 e seguenti;
- Disciplina regionale degli scarichi, DGR 69/25 del 10.12.2008;
- DM 12 giugno 2003, n° 185 “Regolamento recante norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue in attuazione dell'articolo 26, comma 2, del D.Lgs. 11 maggio 1999, n. 152.”
- Deliberazione Comitato per la tutela delle acque dall'inquinamento 04-02-1977 “Criteri, metodologie e norme tecniche generali di cui all'art. 2, lettere b), d) ed e), della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall'inquinamento”
- Legge Regionale n. 24 del 20.10.2016.
______________________________________________________________________________________
Note e informazioni:
Planimetria Sub-irrigazione TIPO
Sezione Sub-irrigazione TIPO
Planimetria Pozzo assorbente TIPO
Sezione Pozzo Assorbente TIPO
Planimetria Sub-irr Drenaggio TIPO
Sezione Sub-irr Drenaggio TIPO
Guida al Dimensionamento del sistema di scarico;
Calcolo A.E. ( Abitanti Equivalenti ).
Aiutaci a migliorare i nostri Servizi! La tua opinione conta.
Compila il breve questionario in forma anonima (ci vorranno appena due minuti).
Grazie per la collaborazione!
VERSAMENTO ONERI ISTRUTTORI
Per i diritti istruttoria pratica, la Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia Tempio ha attivato il sistema di pagamenti elettronici PagoPa.
PagoPA é un sistema realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (oneri istruttori, diritti, etc.).
Gli utenti devono effettuare il pagamento degli oneri o diritti relativi ai procedimenti ambientali, esclusivamente con il sistema PagoPa al link https://sassari.provincia.plugandpay.it/ selezionando il Servizio OT dedicato.