Register     Login Friday, November 22, 2024
  Search  
 

SETTORE 9
Sviluppo e Ambiente Nord Est.
_____________________

 

 

Organigramma

 

  I SERVIZI DEL SETTORE:  

 

Servizio 9.A - Servizio acque e suolo
Tutela delle Acque, energia, risorse idriche e difesa del suolo.

 

 

Servizio 9.B - Servizio rifiuti
Rifiuti, bonifiche, emissioni in atmosfera.

 

 

Servizio 9.C - Servizio faunistico, agricoltura AAPP
Gestione della fauna, IAP, patentini verdi, lotta agli insetti nocivi

 

 


Servizio 9.D - Servizio pianificazione territoriale
VAS - ERP - SIT - Manutenzione alvei, inquinamento acustico.

 

 

Servizio 9.E - Servizio contenzioso
Gestione amministrativa e sanzioni ambientali.

 

 

STAFF
Formazione professionale, supporto giuridico, programmazione comunitaria.

 

 

________________________________

 
 

Consulta tutti i procedimenti
In questa sezione è possibile visualizzare l'elenco completo dei procedimenti di competenza del Settore 9 e la relativa modulistica.

 
 

 

Sistema di pagamento elettronico PagoPa per i procedimenti ambientali

 
 

 


Questionario di soddisfazione utenti


__________________________

 

 

  AREE TEMATICHE:  
 

Danno ambientale

 

 

Parco Fluviale del Padrongianus

 

 

Nodo In.F.E.A.

 
 

Ecosportello

 
 

________________________________

 
     
 

Informazioni Ambientali

 

 

 

Rilascio dei pareri di conformità alle disposizioni nazionali e regionali in materie di scarichi, domestici e industriali, provenienti da attività produttive


Dove rivolgersi:

Provincia di Sassari - Zona omogenea Olbia Tempio
Settore 9 Sviluppo e Ambiente Nord Est,
Servizio 9A Servizio Acque e suolo
Via Nanni n. 17/19
07026 Olbia
Responsabilita del Procedimento: Geol. Francesco del Corno - Luca Becca - Erica Nieddu
Tel: 0789 557695 - 0789 557684 - 0789 557682
f.delcorno@provincia.sassari.it
l.becca@provincia.sassari.it  
e.nieddu@provincia.sassari.it  


___________________________________________________________________________________________________


Descrizione del Procedimento:

L’interessato che intende attivare uno scarico di reflui fuori dalla pubblica fognatura e proveniente da uno stabilimento, fabbricato, dove si svolge un’attività produttiva sotto forma di impresa o di ditta individuale, presenta al SUAP del Comune territorialmente competente una DUAAP con allegato il Modello A11 “conformità in materia di scarichi”, compilato in ogni sua parte e la documentazione tecnica necessaria indicata al punto 11 dello stesso modello. Alla DUAAP deve essere inoltre allegata copia della ricevuta di pagamento a favore della Ex Provincia dei diritti di istruttoria pratica. Il SUAP provvede alla trasmissione della DUAAP e degli allegata alla Ex Provincia la quale, previa istruttoria favorevole, provvede ad emettere il parere di conformità alle disposizioni nazionali e regionali in materia di scarichi.

Ai sensi della Legge Regionale n. 3/2008:

- nel caso di procedimento da autorizzare IN SEDE DI CONFERENZA DI SERVIZI, che deve svolgersi nei 15 giorni successivi dalla sua convocazione da parte del SUAP, la Ex Provincia dopo aver verificato la procedibilità e la ammissibilità della domanda, esprime il proprio parere di competenza in sede di Conferenza di Servizi, unitamente agli altri enti coinvolti;

- nel caso di procedimento ad IMMEDIATO AVVIO a 20 giorni, nei casi di intervento edilizio precedentemente soggetto ad autorizzazione, la Ex Provincia dopo aver verifica la procedibilità e la ammissibilità della domanda, esprime il proprio parere di competenza per il rilascio dell'autorizzazione preliminare allo scarico;

- nel caso di procedimento ad IMMEDIATO AVVIO, la Ex Provincia dopo aver verifica la procedibilità e la ammissibilità della domanda, esprime il proprio parere di competenza per il rilascio dell'autorizzazione definitiva allo scarico;

Qualora sia è necessario provvedere all'integrazione della documentazione presentata e a qualsiasi comunicazione all'impresa, la Ex Provincia formula idonea richiesta al Suap, che entro 7 giorni provvede a trasmettere la stessa all'interessato per integrare la documentazione mancante. In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della documentazione, la Ex Provincia adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato.


___________________________________________________________________________________________________


Destinatari:

Attività produttive


___________________________________________________________________________________________________


Soggetti coinvolti:

Ex Provincia; Comune; Asl; Arpas.


___________________________________________________________________________________________________


Requisiti:

 


___________________________________________________________________________________________________


Modulistica da compilare sul portale SUAP:

DUAAP
allegato A-11 conformità in materia di scarichi
Allegato F8 - rinnovo atti abilitativi

Distinta versamenti

___________________________________________________________________________________________________


Normativa di riferimento:

- D. Lgs. 3 Aprile 2006, n° 152 “norme in materia ambientale”; artt. 124 e seguenti 
- Disciplina regionale degli scarichi, DGR 69/25 del 10.12.2008; 
- DM 12 giugno 2003, n°185 “Regolamento recante norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue in attuazione dell'articolo 26, comma 2, del D.Lgs. 11 maggio 1999, n. 152.” 
- Deliberazione Comitato per la tutela delle acque dall'inquinamento 04-02-1977 “Criteri, metodologie e norme tecniche generali di cui all'art. 2, lettere b), d) ed e), della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall'inquinamento” 
- Legge Regionale n. 3 del 2008, art. 1, commi 16-32

Dpr 13 marzo 2013 n. 59 "regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrale ambientale, a norma dell'art. 23 del D.lgs. 9.02.12, convertito, con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012 n. 35.


___________________________________________________________________________________________________


Note e informazioni:

 Scheda informativa

ATTENZIONE   IMPORTANTE

VERSAMENTO   ONERI    ISTRUTTORI

 

 

Per i diritti istruttoria pratica, la Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia Tempio ha attivato il sistema di pagamenti elettronici PagoPa.

PagoPA é un sistema realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (oneri istruttori, diritti, etc.).

Gli utenti devono effettuare il pagamento degli oneri o diritti relativi ai procedimenti ambientali,  esclusivamente con il sistema PagoPa al seguente link https://sassari.provincia.plugandpay.it/  

 

 

___________________________________________________________________________________________________