|
SETTORE 9
Sviluppo e Ambiente Nord Est.
_____________________
|
|
|
Organigramma
|
|
|
I SERVIZI DEL SETTORE: |
|
|
Servizio 9.A - Servizio acque e suolo
Tutela delle Acque, energia, risorse idriche e difesa del suolo.
|
|
|
Servizio 9.B - Servizio rifiuti
Rifiuti, bonifiche, emissioni in atmosfera.
|
|
|
Servizio 9.C - Servizio faunistico, agricoltura AAPP
Gestione della fauna, IAP, patentini verdi, lotta agli insetti nocivi
|
|
|
Servizio 9.D - Servizio pianificazione territoriale
VAS - ERP - SIT - Manutenzione alvei, inquinamento acustico.
|
|
|
Servizio 9.E - Servizio contenzioso
Gestione amministrativa e sanzioni ambientali.
|
|
|
STAFF
Formazione professionale, supporto giuridico, programmazione comunitaria.
|
|
|
________________________________
|
|
|
Consulta tutti i procedimenti
In questa sezione è possibile visualizzare l'elenco completo dei procedimenti di competenza del Settore 9 e la relativa modulistica.
|
|
|
Sistema di pagamento elettronico PagoPa per i procedimenti ambientali
|
|
|
Questionario di soddisfazione utenti
__________________________
|
|
|
AREE TEMATICHE: |
|
|
Danno ambientale
|
|
|
Parco Fluviale del Padrongianus
|
|
|
Nodo In.F.E.A.
|
|
|
Ecosportello
|
|
|
________________________________
|
|
|
|
|
|
Informazioni Ambientali
|
|
|
|
Autorizzazione allo scarico dei reflui domestici > ai 50 A.E. |
Dove rivolgersi:
|
Provincia di Sassari - Zona omogenea Olbia Tempio Settore 9 Sviluppo e Ambiente Nord Est, Servizio 9A Servizio Acque e suolo Via Nanni n. 17/19 07026 Olbia Responsabilita del Procedimento: Geol. Francesco del Corno - Luca Becca - Erica Nieddu Tel: 0789 557695 - 0789 557684 - 0789 557682 f.delcorno@provincia.sassari.it l.becca@provincia.sassari.it e.nieddu@provincia.sassari.it
|
___________________________________________________________________________________________________
|
Descrizione del Procedimento:
|
L’interessato che intende attivare uno scarico di reflui domestici, fuori dalla pubblica fognatura, provenienti da stabilimenti oltre i 50 Abitanti Equivalenti, non adibiti ad attività economico produttiva, presenta l’istanza di autorizzazione utilizzando la modulistica di seguito allegata unitamente alla documentazione indicata nella stessa e la ricevuta di pagamento a favore della Provincia per i diritti di istruttoria. Il procedimento ha durata 90 giorni dalla presentazione dell'istanza dell’interessato, in marca da bollo. La Provincia verifica la procedibilità e la ammissibilità della domanda. 1. Nel caso in cui la Provincia rilevi irregolarità sostanziali nella domanda, interrompe i termini del procedimento entro 15 giorni dalla sua presentazione, comunicando all'interessato le cause di irregolarità e i termini per la presentazione della documentazione richiesta. 2. In caso non si rilevino irregolarità sostanziali nella domanda, la Provincia trasmette agli interessati la Comunicazione di Avvio del Procedimento. Qualora sia necessaria l'acquisizione di informazioni ulteriori rispetto alla documentazione presentata, la Provincia può sospendere il procedimento, per una sola volta e comunque per un periodo massimo di 30 (trenta) giorni e richiedere all'interessato la documentazione necessaria per regolarizzare e/o integrare l'istanza. La mancata regolarizzazione e/o integrazione entro il termine assegnato senza valida motivazione, comporta la conclusione del procedimento con l'archiviazione della domanda. L’autorizzazione è rilasciata al titolare dell’attività che origina lo scarico. Di norma tutte le autorizzazioni allo scarico sono valide per quattro anni dal momento del loro rilascio ed il rinnovo delle stesse deve essere richiesto un anno prima della scadenza. Se il rinnovo è richiesto tempestivamente, ossia un anno prima della scadenza, lo scarico può essere mantenuto in funzione nel rispetto delle condizioni già stabilite fino al rilascio del nuovo provvedimento. Nel corso della istruttoria potrebbe essere necessario procede successivamente al sopralluogo.
Ai sensi del DPR 642/72 e ss.mm.ii all'atto del rilascio del provvedimento di Autorizzazione, il richiedente deve presentare una marca da bollo di € 16,00 per ogni 4 (quattro) pagine da apporre sul provvedimento medesimo. Ai sensi del medesimo decreto, gli Enti Pubblici sono esenti dall'imposto di bollo sia sull'istanza che sul provvedimento conclusivo. |
___________________________________________________________________________________________________
|
Destinatari:
|
L'interessato che intende attivare uno scarico di acque reflue domestiche, fuori dalla pubblica fognatura, oltre i 50 abitanti equivalenti. |
___________________________________________________________________________________________________
|
Soggetti coinvolti:
|
Provincia; Comune; Asl; Arpas. |
___________________________________________________________________________________________________
|
Requisiti:
|
Prevedere o disporre di idoneo sistema di trattamento delle acque reflue e idoneità del corpo recettore a ricevere le acque depurate. |
___________________________________________________________________________________________________
|
Modulistica:
|
Richiesta di Autorizzazione;
Rinnovo Autorizzazione;
Voltura Autorizzazione;
|
___________________________________________________________________________________________________
|
Normativa di riferimento:
|
- D. Lgs. 3 Aprile 2006, n° 152 “norme in materia ambientale”; artt. 124 e seguenti - Disciplina regionale degli scarichi, DGR 69/25 del 10.12.2008; - DM 12 giugno 2003, n° “Regolamento recante norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue in attuazione dell'articolo 26, comma 2, del D.Lgs. 11 maggio 1999, n. 152.” - Deliberazione Comitato per la tutela delle acque dall'inquinamento 04-02-1977 “Criteri, metodologie e norme tecniche generali di cui all'art. 2, lettere b), d) ed e), della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall'inquinamento” - Legge Regionale n. 3 del 2008, art. 1, commi 16-32 |
___________________________________________________________________________________________________
|
Note e informazioni:
|
VERSAMENTO ONERI ISTRUTTORI
Per i diritti istruttoria pratica, la Provincia di Sassari – Zona Omogenea Olbia Tempio ha attivato il sistema di pagamenti elettronici PagoPa.
PagoPA é un sistema realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (oneri istruttori, diritti, etc.).
Gli utenti devono effettuare il pagamento degli oneri o diritti relativi ai procedimenti ambientali, esclusivamente con il sistema PagoPa al seguente link https://sassari.provincia.plugandpay.it/ | |
___________________________________________________________________________________________________ |
|
|